I migliori NAS (Network-Attached Storage) per le piccole imprese
Un NAS in azienda consente di gestire e tenere al sicuro i file importanti e accedervi ovunque ci si trovi

5 min


State cercando i migliori NAS (Network Attached Storage)? Niente panico. Non dovete impazzire né per trovarne uno adatto alle vostre esigenze né per capire cos’è questa diavoleria che vi hanno consigliato per l’archiviazione dei dati. 

Partiamo quindi dalla base: un NAS è un hard disk estremamente evoluto che si collega alla rete. No, non è come attaccare una chiavetta USB al vostro router. Consideratelo un piccolo computer, connesso ad Internet, che si occupa solo di conservare i dati e che vi permette di recuperarli in qualsiasi momento, ovunque voi siate. 

Non voglio però tediarvi con il funzionamento e le caratteristiche di un NAS. Potete infatti leggere il nostro articolo dedicato che vi aiuta a capire cosa offre questa categoria di prodotti e perché non equivalgono ad un tradizionale hard disk.

Perché un NAS?

E-mail, VOIP e CRM sono migrati in gran parte nel cloud, insieme ad una marea di altre applicazioni vitali per le imprese. Ovviamente non tutte le PMI si sono convertite alla “nuvola” ma la strada sembra ormai segnata. Il futuro quindi sarà sul cloud. Il motivo? È presto detto: se una piccola azienda deve archiviare e/o recuperare alcuni gigabyte di dati ogni giorno, l’archiviazione cloud ha senso, è comoda ed è senza dubbi la migliore. I

Ma se preferisco l’archiviazione in locale? Se le aziende più grandi possono dedicare spazio nei rack alle unità di storage, quelle più piccole hanno bisogno di dispositivi semplici, facili da implementare e soprattutto da gestire.
Il mercato dei NAS è esploso a conferma che sono una soluzione da tenere in considerazione, magari in attesa di migrare sul cloud o nel caso si vogliano mantenere alcuni file in locale. 

Prima però di capire quali sono i migliori NAS, cerchiamo di capire come sceglierne uno.

Cosa cercare in un NAS

Non vogliamo tediarvi inutilmente ma ci sono alcuni parametri che dovete necessariamente considerare in fase d’acquisto.

Capacità di archiviazione: una delle caratteristiche che hanno portato alla popolarità delle soluzioni NAS di piccole dimensioni è la capacità di storage che offrono questi dispositivi. Al giorno d’oggi è possibile acquistare unità disco tradizionali con una capacità di 10 TB. Persino gli SSD veloci hanno raggiunto una capacità di 2 TB, il doppio di quello che si poteva acquistare circa un anno fa. In termini di capacità, serviranno almeno 8 TB a 12 TB per un piccolo ufficio e dai 20 TB ai 40 TB per una azienda di piccole dimensioni. Se si necessitano oltre 40 TB di spazio di archiviazione, sarebbe  meglio (in termini di costi) pensare a una soluzione rack piuttosto che a un dispositivo NAS portatile.

Connettività : la maggior parte dei NAS si connettono alla rete tramite una connessione Gigabit direttamente dal router. Le connessioni cablate sono ancora le migliori per prestazioni e affidabilità. Alcuni modelli NAS più recenti includono il Wi-Fi integrato, ma non sono così popolari. Non è necessario pagare un extra per il Wi-Fi se non ne ha bisogno.

Software : tutte i migliori NAS eseguono un sistema operativo che di solito è una versione ridotta di Unix o Linux. I migliori prodotti di backup e archiviazione NAS semplificano la configurazione e l’installazione. Alcuni anni fa Drobo è arrivato e ha reso l’installazione così semplice che altri produttori di backup e archiviazione NAS hanno seguito il loro esempio rendendo le unità NAS molto più facili da configurare. I migliori NAS guidano l’utente attraverso il processo di configurazione che include la designazione dell’utilizzo del NAS (file server NAS, backup NAS, archiviazione basata su cloud, ecc.), Il numero di utenti che accederanno al dispositivo insieme a varie opzioni RAID. Il consiglio è di utilizzare un sistema RAID 5, che è il RAID predefinito sulla maggior parte dei dispositivi prodotti ai giorni nostri.

Con o senza dischi : molti acquistano unità NAS con i dischi già installati. Questi prodotti “chiavi in ​​mano” sono popolari tra le piccole imprese. È inoltre possibile acquistare NAS che includono tutto il necessario tranne i dischi. Questi richiedono più tempo per l’installazione, ma offrono un maggiore controllo sul tipo e sulla capacità delle unità che si possono installare nel NAS.

I migliori NAS per le PMI

Vediamo ora quali sono i migliori NAS in commercio per le PMI, tenendo comunque presente che sul mercato ci sono davvero molti modelli oltre a questi che possono soddisfare al meglio esigenze più specifiche.

WD My Cloud EX2 Ultra NAS

miglior NASDotato di funzionalità RAID disponibili in dispositivi NAS più costosi e più complessi, oltre a offrire il supporto di Microsoft Active Directory, questa modello è progettato appositamente per le piccole aziende. Questo senza dimenticare che può anche fungere da file server, server FTP, server di backup e server di download P2P. Inoltre, la serie EX di WD è disponibile nelle varianti diskless, o da 4 TB. 8 TB, 12 TB e 16 TB. My Cloud EX2 Ultra supporta una serie completa di applicazioni tra le più diffuse. Si può personalizzare in base alle esigenze specifiche con applicazioni come Plex, Dropbox, WordPress e molte altre.

Offerta
WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, 4 TB, Nero
  • Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni. 1 GB di...
  • Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i...
  • Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di installazione e di gestione del...
  • Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di installazione.
Synology Diskstation DS1019 +

Miglior NAS
Questo NAS è progettato con due slot SSD M.2 NVMe integrati per il supporto della cache di sistema. Inoltre, ci sono due porte 1 GbE (RJ-45) con failover e supporto Link Aggregation. Synology DiskStation DS1019+ offre prestazioni veloci in lettura e scrittura per dati crittografati che arrivano fino a 225 MB/s. Viene fornito con CPU quad-core e motore di crittografia AES-NI. DS1019+ dispone di due moduli di memoria DDR3L da 4 GB, il che significa 8 GB di capacità di memoria generale. Questo NAS offre diverse applicazioni non solo per condividere file ma anche per eseguire il backup dei dati. Inoltre tramite l’applicazione Surveillance Station offre una protezione aggiuntiva per i dati in arrivo dalle videocamere di rete, che possono essere gestite da quasi ogni parte del mondo solo con l’aiuto di una semplice app mobile.

Netgear ReadyNAS RN424E2

miglior NASNetgear ReadyNAS RN424E2 dispone di 4 alloggiamenti per altrettanti dischi, ed è una soluzione di archiviazione ad alte prestazioni, perfetta per qualsiasi ufficio di medie dimensioni, visto che può supportare fino a 40 utenti nello stesso gruppo di lavoro. Viene fornito con 5 livelli di protezione dei dati e con un processore dual-core da 1,5 GHz. Il NAS NETGEAR ha 2 GB di RAM e una capacità di archiviazione fino a 40 TB, il che significa che tutti i dipendenti possono condividere facilmente i file. Questo dispositivo consente di archiviare i dati con la configurazione RAID e dispone di un’opzione di ripristino di emergenza per tenere al sicuro documenti e supporti aziendali.

Netgear RN424E2-100NES ReadyNAS Serie 424 Storage di Rete, 4 Slot...
  • ReadyDR esegui backup di foto, video e dati su disco e tra dispositivi NAS con protezione automatica RAID...
  • Grazie alla protezione Bit-rot tutti i tuoi file rimarranno intatti, conserva i tuoi giochi, foto e video...
  • ReadyCloud soluzione di archiviazione su Cloud privato e personale, accedi direttamente dal browser o tramite...
  • Crittografia e antivirus in tempo reale, sincronizzazione cartella tra NAS e PC, Back up automatico delle foto...
  • App Insight per iOS e Android consente di configurare e monitorare il NAS sia in locale, tramite connessione...
QNAP TS-451+

Miglior NASQNAP TS-451+ è dotato di un processore Intel Celeron Quad-Core 2.0 GHz a 64 bit e 2 GB di RAM DDR3L che possono essere aumentatai fino a 8 GB. Inoltre si può anche aumentare la frequenza di clock del processore fino a 2,4 GHz, il che è particolarmente utile per le attività che richiedono maggiore potenza dalla CPU. Questo NAS ha due porte LAN gigabit e può raggiungere fino a 225 MB/s di lettura e velocità di scrittura.  QNAP TS-451+ è dotato crittografia AES a 256 bit  e la sua velocità di trasferimento dei dati arriva fino a 205 MB/s. Integra un’interfaccia intuitiva che garantisce un facile accesso ai file. L’applicazione File Station consente una comoda soluzione per la gestione dei file e copre supporti remoti, app mobili e servizi cloud pubblici.

Qnap ts-451+-8g nas, 0/4hdd, nero.
  • Type: tower
  • Bays: 4
  • Connessioni: 2x ethernet, 4x USB, 1x HDMI
  • Memoria: 8gb memoria
  • Processore: 2.0 ghz quad-core intel celeron (64-bit)
Drobo 5N2 DRDS5A21

Drobo 5N2 fornisce alta velocità per la condivisione dei dati e l’accesso remoto. Questo NAS è abbastanza semplice da usare e include una protezione automatica contro i guasti del disco rigido.  Dropo 5N2 è un’ottima opzione per coloro che dispongono di dispositivi Mac in quanto offre l’integrazione con Apple Time Machine. Esiste anche il collegamento adattivo utilizzato per il failover e l’aggregazione dei collegamenti senza il supporto dello switch Ethernet. Fornisce inoltre supporto per la piattaforma myDrobo e accesso remoto end-to-end crittografato. Grazie a DroboPix sono protetti anche tutti i caricamenti di file mobili. Drobo 5N2 viene fornito con il software  DroboApps che consente di interfacciarlo con WordPress, Plex, ElephantDrive, Resilio Sync, e molti altri.

Drobo 5N2 Collegamento ethernet LAN Scrivania Nero NAS
  • Drobo 5N2 Tipi di unità di archiviazione supportati: HDD.
  • Colore del prodotto: nero. Tipo: NAS.
  • Classe di dispositivo: casa e lavoro. Supporto del sistema operativo Windows: Windows 10 Education, Windows 10...
  • Supporto del sistema operativo Mac: Mac OS X 10.10 Yosemite, Mac OS X 10.11 El Capitan, Mac OS X 10.12 Sierra
  • SSD.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link