moneyfarm crescita 2020

Moneyfarm va in controtendenza e cresce
Nonostante gli ultimi mesi travagliati per l'economia, Moneyfarm continua a crescere, anche più che nel 2019

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Anche nel primo semestre del 2020 Moneyfarm, società di gestione del risparmio con approccio digitale, continua a crescere con costanza. Il periodo si chiude con una robusta crescita delle masse in gestione (+53%) che si attestano a oltre 1,2 miliardi di euro e dei clienti attivi che raggiungono quota 50mila (+30%). Ma non solo: registra anche un importante incremento del +75% dei flussi positivi raccolti (330 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2019.

Grandi risultati per Moneyfarm che continua a crescere

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Risultati in controtendenza rispetto all’industria tradizionale del risparmio e che arrivano in mesi caratterizzati da estrema volatilità sui mercati e da grande incertezza da parte degli investitori. Infatti è interessante notare che i clienti di Moneyfarm hanno incrementato il patrimonio investito nei loro portafogli. Segno di una grande fiducia nella gestione e di un approccio propositivo alla strategia d’investimento. In particolare, in questo primo semestre 2020 a livello globale i “top up” (ossia gli incrementi dell’ammontare investito dai clienti nei loro portafogli già attivi) sono aumentati dell’85% rispetto ai primi sei mesi del 2019.

Se si considera il solo mercato italiano, i risultati ottenuti in questo primo semestre dell’anno sono ancora più di rilievo. +105% l’incremento della raccolta e +133% quello dei top up derivanti da clienti attuali. Durante i mesi di lockdown, in particolare, sono incrementate le visite al sito del +74% e i contatti telefonici con i consulenti del +60%. Numeri importanti che testimoniano come Moneyfarm abbia saputo dare quelle risposte di vicinanza, accessibilità, monitoraggio in tempo reale dei risultati e immediatezza. Che i clienti finali cercano e apprezzano sempre di più, soprattutto nei momenti di maggiore incertezza.

I clienti Moneyfarm sono in controtendenza

Un altro dato conferma poi quanto sia propenso a cogliere al meglio le opportunità di mercato il “cliente tipo Moneyfarm” rispetto alla media degli investitori italiani. Nel secondo trimestre 2020 i clienti hanno in media ridotto la loro componente di pura liquidità detenuta nei conti Moneyfarm andandola a reinvestire gradualmente in portafogli bilanciati. In totale controtendenza al principale trend riscontrato nel comportamento dei risparmiatori. La pandemia ha spinto una buona fetta di italiani a incrementare ulteriormente i risparmi detenuti nei conti correnti. Secondo dati recenti della BCE, si stima che nel solo periodo marzo-aprile, all’apice del lockdown, la liquidità parcheggiata nei conti correnti sia cresciuta di 17 miliardi di euro (pari a due volte e mezzo rispetto agli stessi mesi del 2019) superando così la cifra già record dei 1.600 miliardi.

Tantissime aziende scelgono Moneyfarm

Con una soluzione digitale, semplice e altamente efficiente Moneyfarm ha dimostrato in questi anni che esiste un modo nuovo di offrire consulenza finanziaria. Diversi incumbent hanno mostrato interesse ad offrire il suo modello ai propri clienti e la società si sta così aprendo sempre di più anche al segmento B2B2C. Dal 2018 Banca Sella offre ai suoi clienti Sella Evolution in partnership con Moneyfarm. E, a fine 2019, Poste Italiane ha stipulato con Moneyfarm un importante accordo per l’offerta di servizi digitali di gestione del risparmio ai propri clienti. Di poche settimane fa poi la collaborazione con la piattaforma di open banking Fabrick dando a banche e intermediari la possibilità di offrire il servizio Moneyfarm ai loro clienti.

Paolo Galvani, Co-fondatore e Presidente di Moneyfarm, ha commentato: “Raggiungere questi importanti risultati non è solo motivo di soddisfazione. Ma è anche la prova che il modello che offriamo, fatto di competenze umane unite alle più avanzate tecnologie digitali, è apprezzato da un numero sempre crescente di investitori. Soprattutto da chi cerca un approccio innovativo e consapevole alla gestione dei propri risparmi”.

È innegabile che i mesi appena trascorsi abbiano inciso profondamente sulle abitudine degli italiani. Esserci trovati preparati ad affrontare questo cambiamento verso un approccio sempre più digitale agli investimenti ci ha permesso di rispondere con prontezza alle esigenze dei nostri clienti attuali e futuri.” ha concluso Giovanni Daprà, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Moneyfarm.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.









 




 

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