NewsScenario

Mozilla licenzia 250 dipendenti ma è “finanziariamente solida”

Nonostante il ridimensionamento della forza lavoro, l'azienda non pare soffrire

Mozilla licenzia circa 250 dipendenti nel tentativo di garantire il futuro finanziario dell’azienda. Tutto questo è stato annunciato dal CEO di Mozilla Corporation e dal presidente della Mozilla Foundation, Mitchell Baker, in un post sul blog pubblico, che ha anche evidenziato i piani dell’azienda per il prossimo futuro.

Nel post del blog, Baker ha scritto: “Oggi abbiamo annunciato una significativa ristrutturazione di Mozilla Corporation. Ciò rafforzerà la nostra capacità di costruire e investire in prodotti e servizi che offriranno alle persone alternative alla Big Tech convenzionale. Purtroppo, i cambiamenti includono anche una significativa riduzione della nostra forza lavoro di circa 250 persone “.

Mozilla Licenzia
Mitchell Baker, CEO Mozilla Corporation

La Baker ha inoltre rivelato che i licenziamenti e la ristrutturazione facevano parte della necessità dell’organizzazione di adattare le proprie finanze in un mondo post COVID-19 e di concentrarsi su prodotti commercialmente validi che avrebbero aiutato l’organizzazione a generare entrate a lungo termine. Ciò ha portato alcuni a ipotizzare che Mozilla stesse affrontando problemi finanziari e non fosse riuscita a rinnovare il suo contratto di ricerca con Google, che storicamente ha rappresentato il 75-95% del budget annuale dell’organizzazione.

Mozilla licenzia, ma il contratto con Google rimane per altri tre anni

Tuttavia, fonti che hanno familiarità con la questione hanno confermato a ZDNet che nonostante Mozilla licenzia un terzo dei suoi dipendenti, è finanziariamente solida e che questo è solo dovuto a un eccesso di personale in aree in cui l’organizzazione non ha intenzione di dare priorità in futuro. Le fonti hanno anche rivelato che Mozilla e Google dovrebbero estendere il loro attuale accordo di ricerca per altri tre anni a un prezzo stimato di  400 milioni/450 milioni di dollari all’anno. I dettagli sull’accordo di ricerca, molto probabilmente, saranno rivelati entro a novembre, quando l’organizzazione dovrebbe divulgare i dati finanziari del 2019.

In una dichiarazione a  ZDNet , un portavoce di Mozilla ha dichiarato:  “La partnership di ricerca di Mozilla con Google è in corso, con Google come provider di ricerca predefinito nel browser Firefox in molti Paesei del mondo. Abbiamo recentemente esteso la partnership e la relazione non sta cambiando”.

In futuro, Mozilla Corporation darà la priorità agli sforzi di commercializzazione a breve termine, mentre il lavoro su standard e protocolli aperti passerà in secondo piano. Tuttavia, Mozilla non prevede di eliminare gradualmente il suo lavoro nella comunità di sviluppo web e, molto probabilmente, riprenderà da dove era stato interrotto dopo che i suoi servizi basati su abbonamento garantiranno la sopravvivenza aziendale a lungo termine.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button