Oracle APEX copertina

Oracle APEX per lo sviluppo low code di applicazioni in cloud
La popolare piattaforma di sviluppo è ora disponibile come servizio OCI standalone

1 min


Oracle ha annunciato la disponibilità della sua piattaforma di sviluppo low-code Oracle APEX sotto forma di servizio OCI standalone. Questa novità renderà ancora più disponibile e semplice lo strumento per sviluppare applicazioni enterprise data-driven, con tempi di sviluppo fino a 38 volte più veloci.

Oracle APEX come servizio cloud gestito

Oracle APEX Application Development è l’evoluzione di funzionalità APEX disponibili da due decenni e già usate da 500.000 sviluppatori, offerte come servizio facile da usare e basato su browser per creare moderne applicazioni web e mobile.  APEX in origine era disponibile solo come parte di Oracle Database; ora è invece disponibile in modalità standalone tramite la Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e lavora con una varietà di applicazioni. Da un recente studio di Pique Solutions è emerso che gli sviluppatori potrebbero costruire applicazioni enterprise 38 volte più velocemente con il servizio Oracle APEX,  senza dover apprendere complesse tecnologie full-stack.

Oracle continua a sostenere le comunità di sviluppatori e il nuovo servizio APEX è il più recente esempio di questo impegno; permette a sviluppatori non professionisti, analisti di business, sviluppatori professionali di creare rapidamente e implementare applicazioni eleganti, responsive e data-driven con il minimo sforzo. APEX è abbastanza potente per poter costruire la gran parte delle applicazioni data-driven: crearle con la programmazione tradizionale ora dovrebbe essere l’eccezione, non la regola. ha commentato Andrew Mendelsohn, Executive Vice President, database server technologies, Oracle

Costo e disponibilità

Il servizio APEX Application Development include tutto quel che serve a costruire e gestire applicazioni low-code, senza costi extra per utente, per sviluppatore, per applicazione o per operazioni di inserimento e estrazione dati. Questo semplifica la creazione e implementazione di applicazioni su larga scala. Il servizio APEX è totalmente gestito, così che i clienti non debbano occuparsi di gestire la piattaforma applicativa, il database o l’infrastruttura. A un costo che parte da 360 dollari al mese per 1 OCPU e 1 TB di dati – potendo facilmente supportare oltre 500 utenti attivi che usano più applicazioni – il servizio APEX può scalare elasticamente per sostenere carichi di lavoro più elevati se necessario.

Gli sviluppatori che siano interessati ad adottare un tipo di sviluppo semplice e dichiarativo invece che la complessa programmazione di tipo tradizionale possono iniziare a creare applicazioni low code gratuitamente usando il nuovo servizio APEX Application Development che è incluso in Oracle Cloud Free Tier. Le applicazioni così costruite e implementate beneficiano degli elevati livelli di sicurezza, scalabilità, disponibilità e performance offerti da Oracle Autonomous Database.

Maggiori informazioni su Oracle APEX disponibili sul sito ufficiale di Oracle.

Bestseller No. 1
HUAWEI MateBook D 15.6" Laptop, Processore AMD Ryzen 5 3500U, 8...
  • Huawei matebook d 15 ha un display fullview da 15.6 pollici e uno spessore di 16.9mm; con una potente...
  • La collaborazione multi-schermo facilità l'interazione tra smartphone e il nuovo matebook d 15, permettendoti...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo matebook d 15 senza inserire alcuna password semplicemente...
  • l'aumentata efficienza di amd ryzen 5 3500u rende questo laptop ideale per l'utilizzo in una varietà di...
  • Matebook d 15 è dotato di un caricabatterie USB tipo c delle stesse dimensioni circa di un caricabatterie per...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.