premio innovazione pmi 2020

Ecco i vincitori del “Premio Innovazione PMI” 2020
Promosso da Trentino Sviluppo, dopo il successo viene proposto a livello nazionale

1 min


La prima edizione del Premio Innovazione PMI ha assegnato i suoi premi. Il concorso promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Camera di Commercio e Confindustria Trento, patrocinato da APSTI ed EBN, ha visto 16 imprese del territorio sfidarsi sul piano dell’innovazione.

Premio Innovazione PMI: i vincitori

Nella categoria delle piccole e medie imprese già registrate nell’elenco camerale il vincitore è Expert System. L’impresa roveretana usa l‘intelligenza artificiale per comprendere il linguaggio, in modo da aiutare le aziende nell’analisi e valutazione delle informazioni. Nei mesi scorsi l’azienda ha usato questo monitoraggio per cogliere i trend globali per prevenire situazioni di emergenza, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale sulla Sicurezza e la Difesa CBRNE. A Expert System arriva il premio del valore di 15 mila euro ma soprattutto il riconoscimento del buon lavoro da parte dei pari.

Nella categoria delle imprese non ancora registrate vince invece Immagina Biotechnology. L’azienda di Trento ha sviluppato una piattaforma che permette l’analisi cellulare dei ribosomi, una risorsa importante per la ricerca farmaceutica e biomedica. I ricercatori dell’azienda hanno prodotto un kit per purificare e sequenziare campioni biologici, applicabile per lo studio della riproduzione tumorale e per lo studio di patologie neurodegenerative. Hanno vinto 10 mila euro.

premio innovazione pmi

All’evento hanno partecipato 16 aziende provenienti da settori diversi: biotecnologie e medicale ma anche sostenibilità, localizzazione, industria 4.0. Le aziende erano divise a metà fra quelle già registrate alla Camera di Commercio e quello che non lo erano al momento della registrazione. In comune avevano però un investimento in Ricerca & Sviluppo di almeno il 3% della produzione totale. Ma anche la titolarità di una privativa industriale. In alternativa contava il titolo di studio dei dipendenti: almeno un quinto di dottorati o dottorandi; oppure un terzo in possesso di laurea magistrale.

Il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini ha annunciato l’apertura del dialogo per riproporre nei prossimi mesi l’iniziativa a livello nazionale.

Nuovo Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi + Cellular, 128GB) - Argento...
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip A12Z Bionic con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link