NewsScenario

Report Trasparenza, Trustpilot ha eliminato oltre due milioni di recensioni false

Trustpilot ha emesso oltre 1.000 lettere di diffida formali e 522 avvertimenti pubblici

Trustpilot, la piattaforma di recensioni online tra le più seguite, ha pubblicato il nuovo “Report Trasparenza” per l’anno 2020 e annuncia che ha eliminato più di 2,2 milioni di recensioni false dal proprio portale. Il Report nasce per offrire ai consumatori il funzionamento del suo business, e per indicare la portata delle misure di protezione e di salvaguardia che adotta man mano che cresce l’uso della sua piattaforma. Tramite Trustpilot, chiunque può quindi  condividere le proprie esperienze pubblicamente. Le aziende, dal canto loro, possono leggere i feedback dei clienti e di guadagnarne la fiducia, attraverso l’ascolto e il miglioramento della propria offerta.

Report Trasparenza Trustpilot: le recensioni fale sono il 5,7% sul totale

Stando a quanto riportato dal Report Trasparenza di Trustpilot, l’anno scorso più di 2 milioni di recensioni false (esattamente 2.209.230) sono state rimosse. Di queste oltre 1,5 milioni (precisamente 1.549.683) sono state eliminate automaticamente tramite un software di rilevamento delle frodi. Sono quindi poco più di 600 mila (659.547) quelle che sono state rimosse manualmente.

Le recensioni false o nocive,  sono arrivate ad essere il 5,7% sul  totale del 2020. Nel corso dell’anno passato Trustpilot ha quindi emesso 38.957 avvertimenti alle aziende, inviato 1.030 lettere di diffida formali e postato sui profili ritenuti essere in grave violazione delle linee guida della piattaforma 522 avvertimenti pubblici rivolti ai consumatori. Inoltre, sono stati rescissi i contratti di 122 aziende.

Trustpilot DKPeter Mühlman, fondatore e CEO di Trustpilot ha dichiarato: La popolarità delle recensioni ha dato ai consumatori la fiducia per comprare di più online da un numero maggiore di aziende di ogni sorta e dimensione. Le recensioni false e la disinformazione sono i nostri nemici, e noi continuiamo a fare tutto il possibile per evitare che i consumatori vengano ingannati. La fiducia non è solo una parte del nostro nome; è il cuore di tutto ciò che facciamo. Per avere successo nella nostra attività, il nostro modo di lavorare deve essere sempre più aperto e trasparente.”

Gli utenti e le aziende a caccia di recensioni false

Il Report Trasparenza di Trustpilot mostra anche quante recensioni false sono state “segnalate” da aziende e consumatori. Poco meno di mezzo milione (469.107) sono state quelle segnalate dalle aziende – il 62% delle quali è stato messo offline –, mentre quasi 90mila (88.412) sono state quelle segnalate dai consumatori – di cui il 12% è stato in seguito rimosso dalla piattaforma.

Con un 2020 che ha visto una crescita esponenziale degli acquisti online, sempre più consumatori prima di spendere denaro per un prodotto o un servizio valutano il parere chi ha già avuto esperienza diretta prima di loro. Non stupisce quindi che l’attività sulla piattaforma di Trustpilot è cresciuta: le recensioni a livello globale sono aumentate del 25%, mentre le visualizzazioni delle aziende sul sito hanno subito un incremento del 29% se si mettono a confronto i mesi di marzo e ottobre 2020. In totale, quasi 39 milioni (38.687.548) di recensioni sono state scritte l’anno scorso; le visualizzazioni delle pagine profilo aziendali sono state 540 milioni, mentre sono state più di 300 mila (314.275) le aziende recensite.

HP - PC Pavilion 24-k0025nl All-In-One, Intel Core i5-10400T, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel UHD, Windows 10 Home, Schermo 24" FHD IPS, Casse Audio, USB-C, HDMI, Lettore Micro SD, Webcam, Argento
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home 64. Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile (vedi sotto)
  • Processore: Intel Core i5-10400T
  • Memoria: RAM 8 GB - SSD 512 GB
  • Schermo: Display 24" FHD 1920 x 1080 IPS antirifless, retroilluminazione WLED, 250 nit
  • Caratteristiche: Wi-Fi, Bluetooth, Webcam HP Widevision Privacy 5 MP e microfono integrato, Casse audio, Inclinazione -5° avanti e 25° indietro, Ricarica wireless smartphone, Tastiera e Mouse Inclusi

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button