NewsScenario

I ricavi delle infrastrutture cloud crescono anche nel terzo trimestre

Amazon guida il mercato seguita da Microsoft

Il settore dedicato alla fornitura di infrastrutture cloud continua è cresciuto a un buon ritmo durante l’ultimo trimestre, poiché la pandemia ha continuato a spingere aziende e organizzazioni di tutto il mondo a spostarsi verso il cloud i. Di conseguenza, i numeri del cloud computing delle principali società dedicate in tutto o in parte alla fornitura di soluzioni “nella nuvola” sono continuati a crescere, come hanno dimostrato gli ultimi risultati di Microsoft , Amazon e Google . Nel complesso, secondo un rapporto di Synergy Research, il reddito che ha portato un’infrastruttura cloud è aumentato nel corso dell’ultimo trimestre del 33% su base annua a quasi 33.000 milioni di dollari.

infrastrutture cloudLa crescita registrata in questo periodo è stata talmente forte da risultare sorprendente anche per la società di analisit. John Dinsdale , Chief Analyst di Synergy , ha osservato che mentre si aspettavano “una crescita continua nel mercato, l’entità nel terzo trimestre è stata un po’sorprendente. I ricavi totali sono aumentati di 2,5 miliardi di dollari rispetto allo scorso trimestre, facendo aumentare il tasso di crescita anno su anno, cosa insolita per un mercato così ampio. È abbastanza chiaro che il COVID-19 ha fornito ulteriore impulso a un settore che si stava già sviluppando rapidamente”.

Amazon AWS guida le infrastrutture cloud

Amazon è stata quella che è cresciuta maggiormente in termini di fatturato durante il trimestre, con 11.600 milioni di entrate rispetto ai 10.800 milioni raggiunti nel trimestre precedente e il 29% in più rispetto a quanto ottenuto nel nello stesso periodo del 2019. La divisione cloud dell’azienda conosciuta come AWS continua a crescere lentamente nel mercato, ma dal momento che ha già una quota del 33% , la sua crescita è meno rilevante rispetto all’aumento del reddito, che è quasi il doppio di quello del suo rivale più diretto, ovvero Microsoft con la proposta Azure.

infrastrutture cloudIl fatturato di luglio-settembre di Azure è aumentato del 48% su base annua, con un leggero rallentamento, ma abbastanza forte da mantenere la seconda posizione nel settore, con una quota di mercato del 18%. In totale, la società è riuscita a guadagnare 5,9 miliardi di dollari, che rappresenta un aumento di 700 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre, quando sono entrati 5,2 miliardi di dollari.

Google, il terzo principale fornitore di servizi cloud, ha guadagnato 3,4 miliardi di dollari dal cloud. In questo importo, sono inclusi i ricavi derivanti da G Suite e ad altri software cloud. Di conseguenza, Google detiene il 9% del settore cloud. Alibaba e IBM , con il 5% ciascuno, hanno raccolto circa 1,65 miliardi di dollari dai rispettivi cloud.

Canalys ha offerto cifre molto simili, con una crescita del settore del 33% a 36,5 miliardi di dollari di fatturato. Ovviamente, le percentuali di quota di mercato del cloud sono leggermente diverse, con Amazon che rappresenta il 32% del mercato, Microsoft il 19%, Google il 7% e Alibaba il 6%.

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button