security operation center studio

Security Operation Center sempre più automatici, secondo lo studio di FireEye
La complessità crescente e l'aumento dei costi rendono rendono l'automazione sempre più una necessità per la sicurezza delle aziende

1 min


Uno studio pubblicato da FireEye e Ponemon Instutite svela il crescente bisogno di automazione nei Security Operation Center. La ricerca intitolata “Second Annual Study on the Economics of Security Operations Centers: What is the True Cost for Effective Results?” rivela costi in aumento in tutto il settore. A fronte di questo, molte aziende che fanno outsourcing sulla sicurezza non sono soddisfatte. Per questo stanno aumentando gli investimenti nell’automazione dei SOC.

Cosa rivela lo studio di FireEye su i Security Operation Center

Secondo le analisi, il Return of Investment (ROI), il tasso di soddisfazione a fronte delle spese, è in calo. I costi crescono a fronte di una complessità difficile da arginare. Secondo lo studio sui Security Operation Center:

  • l ROI percepito del SOC diminuisce a causa complessità di gestione. Più della metà (51%) degli intervistati afferma che il ROI del SOC sta peggiorando. Un dato in aumento rispetto al 44% del 2019. Oltre l’80% ritiene che la complessità del SOC sia molto elevata, nel 2019 erano il  74%.
  • L’utsourcing costa troppo. Per gli intervistati il costo medio è di 5.307.205 dollari all’anno con un aumento di circa il 20% rispetto l’anno scorso.
  • Costi alti, che non però non soddisfano i bisogni. Solo il 51% degli intervistati valuta i propri sforzi efficaci o molto efficaci.

studio security operation center-minI lavoratori del SOC sono insoddisfatti, nonostante aumentino i salari

Lo studio sui Security Operation Center di FireEye rivela anche i lavoratori non sono soddisfatti. L’85% afferma che lavorare nel SOC è gravoso, in aumento sul 72% dell’anno scorso. Addirittura il 75% afferma che l’essere sempre disponibili e il carico gravoso di lavoro porta a esaurimenti.

Questo nonostante gli stipendi siano aumentati a circa 111.000 dollari l’anno, 9 mila in più del 2019. Secondo lo studio, tre analisti su cinque si dimettono entro l’anno e solo il 38% pensa di poter assumere il talento giusto.

Gli investimenti nell’automazione dei Security Operation Center

Aumentano gli investimenti di XDR e automazione, che riducono costi e migliorano le prestazioni. Oltre a risollevare il morale dei dipendenti. Questo perché ben l’80% delle aziende ritiene il SOC essenziale. L’automazione però lo rende più gestibile.

Sul sito di FireEye trovate ulteriori informazioni sull’automazione nei SOC e altre soluzioni di sicurezza. Noi di Tech Business abbiamo un’intera sezione dedicata alla cybersecurity, dateci un’occhiata.

Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero +...
  • Ovunque ti trovi, il surface laptop 3 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato dell'ultimo processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Cover con tasti di ultima generazione, concepita per Surface pro 4
  • Tastiera layout italiano (QWERTY)

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.