Servizi Farmacia Italia

Servizi Farmacia Italia, ecco come si formano i farmacisti del futuro
Le metodologie HR delle multinazionali per far apprendere ai farmacisti nuovi modelli imprenditoriali e manageriali

2 min


Servizi Farmacia Italia, società fondata dal farmacista Giuseppe Tura, con sede a Napoli, Milano ed a Cosenza è nata per la formazione dei farmacisti in modo innovativo per gestire la farmacia come un’azienda sempre più moderna, smart e al passo con i tempi. Infatti, la farmacia si è trasformata in una vera e propria azienda, non più un’attività a gestione familiare, che a volte può anche impiegare 18/20 dipendenti, ognuno con il suo ruolo e le sue competenze.

“Per puntare ad una gestione più innovativa ed un’evoluzione della farmacia, –  spiega Giuseppe Tura – è fondamentale una costante innovazione ma soprattutto continui stimoli per mantenere un fatturato costante, per gestire i dipendenti e continuare a crescere ed aumentare i fatturati come un’impresa”. Il nostro obiettivo – prosegue – è continuare la nostra spasmodica ricerca di innovazione per fornire soluzioni e strategie efficaci per orientarsi nel nuovo millennio attraverso le nuove tecnologie, i social network, prestando attenzione alle logiche di marketing e di e-commerce che rivestono sempre più importanza in ambito sanitario e pensando a  modelli imprenditoriali e manageriali già consolidati nelle grandi imprese”.

Formazione farmacistiQuando la formazione farmacisti diventa smart e al passo con i tempi

L’azienda ha avviato un’ Academy, un percorso formativo dedicato ai farmacisti che vogliono comprendere cosa significhi innovare nella propria azienda e quali possono essere i metodi rivoluzionari per farlo, anche in ottica di una crescita personale oltre che quella del proprio personale- Dal 2018 Servizi Farmacia Italia ha introdotto nei processi di formazione le metodologie LEGO SERIOUS PLAY e MAPPS® per far apprendere ai farmacisti i nuovi modelli imprenditoriali e manageriali da acquisire per far fronte ai cambiamenti e intercettare e soddisfare nuove tendenze di mercato.

Nello specifico:

LEGO SERIOUS PLAY si basa sull’impiego dei mattoncini LEGO per sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale. Approfondisce il processo di riflessione e supporta un dialogo efficace per tutti i membri dell’organizzazione.

MAPPS è una metodologia di apprendimento organizzativo che utilizza le mappe cartografiche per la riorganizzazione aziendale supportando i programmi di change management a qualunque scala organizzativa favorendo la condivisione degli obiettivi, la definizione di una roadmap, il monitoraggio e il raggiungimento dei risultati.

Formazione farmacistiServizi Farmacia Italia ha sviluppato e brevettato un proprio sistema, PILLS, metodologia di visual business di confronto ma soprattutto di analisi introspettiva visiva ideata specificatamente per il processo innovativo della farmacia moderna, che verrà presentata durante il corso formativo del 27 novembre presso l’ AC Marriott Hotel, a Milano.

Abbiamo optato per le metodologie che al momento sono quelle più utilizzate all’interno delle multinazionali americane – spiega Giuseppe Tura, farmacista formatore e founder di Servizi Farmacia Italiacon l’obiettivo di aiutare i farmacisti a migliorare le performance di un gruppo di lavoro, migliorare l’ambiente interno, ma soprattutto – precisa – per innovare la gestione della farmacia, in un’ottica smart e al passo con i tempi”.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link