fbpx
FeaturedNewsStartup

Sirti lancia Imprenditivity, per valorizzare le idee dei dipendenti

5 progetti diventano realtà tramite Startup e PMI

Come si affronta il processo di innovazione, un momento imprescindibile per le aziende di ogni settore, soprattutto negli ultimi anni? Secondo Sirti tramite un approccio inclusivo e collaborativo, che rende i risultati sempre più efficaci e funzionali. Per questo motivo ha deciso di coinvolgere direttamente  propri dipendenti, dando via al progetto Imprenditivity. Scopriamo insieme di che si tratta.

Sirti, al via il progetto Imprenditivity

Questa iniziativa si costituisce di due fasi principali. Nella prima i dipendenti dell’azienda sono stati coinvolti in un contest creativo. Qui hanno avuto la possibilità di fornire le proprie idee per risolvere problemi reali o creare valore per l’impresa, magari tramite nuove opportunità di business. Tra queste sono emerse 5 proposte, le più interessanti che saranno protagoniste della seconda fase, avviata oggi.

Sirti ha infatti lanciato una Call4Startup dedicata, appunto, a Startup e PMI la cui collaborazione sarà necessaria per realizzare i diversi progetti. Seguendo il paradigma dell’Open-Innovation infatti l’azienda punta a collaborazioni virtuose per realizzare i propri obiettivi.

Quelle 5 idee sono diventate altrettante challenge aperte alle diverse realtà. Ora Startup e PMI dovranno giocare un ruolo da protagonisti, mantenendo però la giusta rilevanza per per i dipendenti che hanno per primi ideato le nuove soluzioni. Per partecipare, le aziende potranno candidarsi tramite il portale digitale per la raccolta delle idee. Il prossimo autunno è previsto un demo day dove presentare la propria realtà e poter ottenere di collaborare con Sirti.

Pietro Urbano Mimmo, Vice President Innovation & Communication di Sirti ha dichiarato in merito a questo progetto:

Per Sirti l’innovazione è sempre stata una sfida continua, motore per il rinnovamento di competenze e capacità operative, ed elemento cardine della propria competitività. Oggi l’innovazione è un processo pervasivo e si fa in rete, condividendo in logica aperta problemi e soluzioni con clienti, partners tecnologici e startup, anche mettendo in comunicazione filiere industriali appartenenti a settori diversi. Per questo motivo abbiamo lanciato Imprenditivity, un contest creativo volto a coinvolgere nel processo di innovazione tutta l’azienda e ad aprire le porte alle virtuose collaborazioni con le startup e PMI“.

Quali sono queste challenge?

sirti-imprenditivity-progetto-startup-pmi-dipendenti

Ovviamente Sirti ha rivelato anche le cinque idee che ha selezionato per il progetto Imprenditivity. Potete trovare un breve riassunto di ciascuna di seguito, ma sul sito ufficiale sono disponibili ovviamente maggiori informazioni e ovviamente inviare la propria candidatura.

  • Control Drones: Creare una soluzione hardware e software che permetta di eseguire attività ispettive tramite droni, tecnologia in sempre maggiore espansione;
  • Mens: Sfruttare l’imponente flotta aziendale di Sirti (che viaggia per oltre 90 milioni di km all’anno) per raccogliere dati di ogni tipo. L’obiettivo è fornire una soluzione che permetta di raccogliere dati georeferenziati ed eventualmente un modello di business per utilizzare tali informazioni;
  • Digital Safety: Creare un progetto di Piattaforma Web + APP mobile per poter consultare rapidamente l’ampia documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro e alle norme sul controllo qualità;
  • Field Data Feedback: Creare una soluzione per sintetizzare la conoscenza dei diversi progetti a cui i dipendenti prendono parte. In questo modo è possibile creare un migliore supporto ai vari reparti aziendali riducendo i rischi;
  • Sirti Global Village: Creare una rete Intranet facile e intuitiva, disponibile anche su mobile, per creare connessioni tra i dipendenti e da sfruttare anche per la formazione.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker