NewsSoluzioni

Smartphone aziendale: quali sono i criteri per sceglierlo?

Una ricerca di HMD Global svela i parametri da utilizzare per scegliere un buon dispositivo aziendale

La mobility è ormai parte integrante di ogni buona strategia di business transformation. Che cosa significa? Che ogni azienda ormai consente ai dipendenti di accedere da mobile alle applicazioni aziendali e ai servizi cloud con l’obiettivo di incrementare la produttività. Questo significa che gli smartphone aziendali sono diventati ormai importantissimi, ma come sceglierli?

I criteri d’acquisto più importanti

Stando ad una ricerca condotta da HMD Global e intitolata Business Smartphone Purchase Survey, sono 3 i criteri principali per la scelta di un device aziendale:

  • il rilascio di patch di sicurezza regolari e veloci
  • la disponibilità degli aggiornamenti del sistema operativo
  • la capacità di un vendor di offrire una vasta gamma di dispositivi aziendali

Il rilascio di aggiornamenti puntuali e rapidi della sicurezza e l’update del sistema operativo rendono i dispositivi mobile più protetti dagli attacchi degli hacker. Ciò evidenzia come un’efficace sicurezza aziendale possa cominciare già dal momento in cui viene presa una decisione in merito a quale tipologia di smartphone acquistare – afferma Andrej Sonkin, General Manager Enterprise Business di HMD Global. – Tutti i nuovi smartphone Nokia, dal Nokia 3.1 a salire, fanno parte della famiglia Android One e la maggior parte di essi rientra nel programma Android Enterprise Recommended. Tutti i nostri smartphone Android One ricevono patch di sicurezza mensili per tre anni e aggiornamenti del sistema operativo per due anni dalla data di lancio sul mercato”.

Piccole e grandi aziende: cosa cambia?

Tutte le realtà intervistate da HMD concordano sull’importanza degli aggiornamenti del sistema operativo come criterio di acquisto, mentre gli altri due parametri non sembrano essere ugualmente importanti per tutte. Più l’azienda è grande, maggiore è l’importanza che viene data agli aggiornamenti di sicurezza regolari e rapidi. Il discorso è ovviamente analogo anche per l’ampia scelta di dispositivi aziendali: le realtà che superano i 500 dipendenti infatti hanno bisogno di maggior varietà rispetto ad aziende più piccole.

Ecco perché HMD Global – la casa dei telefoni Nokia – offre una tra le famiglie di smartphone Android Enterprise Recommended più complete sul mercato. Questa gamma include device di fascia alta come Nokia 8 Sirocco e Nokia 8, ma anche i modelli mid-range Nokia 7 plus e Nokia 6.1 e dispositivi di fascia bassa come Nokia 5.1 e Nokia 3.1.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker