soluzioni iot per la sicurezza

Da Taiwan arrivano 5 soluzioni IoT per la sicurezza
TAITRA promuove aziende con idee innovative, che sfruttano al massimo la connettività per farci sentire più al sicuro

3 min


TAITRA, il Consiglio per lo sviluppo del commercio estero di Taiwan, ha organizzato un evento globale per promuovere 5 aziende con soluzioni IoT innovative per la sicurezza. L’idee proposte sfruttano l’Internet of Things per una sicurezza connessa a tutto campo. Dall’Intelligenza Artificiale per gestire la sorveglianza fino alla gestione smart dell’illuminazione stradale.

TAITRA promuove 5 soluzioni IoT per la sicurezza

Con una presentazione sobria e dritta al punto, TAITRA ha mostrato al mondo cinque realtà taiwanesi innovative, che offrono prodotti tecnologici davvero interessanti per la gestione della sicurezza attraverso la rete. Infatti il punto comune fra le soluzioni è proprio la connettività. Una risorsa importante da sfruttare, specie dopo quest’anno in cui ci siamo accorti dell’importanza dei controlli da remoto.

DeltaGrid Lighting Solutions: l’illuminazione stradale intelligentesoluzioni iot per la sicurezza deltagrid

La prima soluzione IoT presentata all’evento ha a che fare con l’illuminazione delle nostre strade. Un bilancio complesso tra la necessità di non sprecare energia e quella di illuminare le strade per garantire la sicurezza sia dei passanti che dei residenti. DeltaGrid permette di aggiungere controlli wireless ai lampioni, con un semplice dispositivi posizionato sopra la fonte di luce. Resistente alle intemperie e connesso nel cloud, permette agli operatori un controllo totale sulla rete di lampade stradali. In questo modo possono ottimizzare i consumi e migliorare la qualità dell’illuminazione della città. Deltagrid offre due soluzioni IoT complementari: riduce i consumi elettrici e migliora la sicurezza. Potete scoprire di più sul sito aziendale.

LILIN: soluzioni IoT per la sicurezza e la cybersecurity

Questa azienda promossa da TAITRA lavora nell’ambito della sicurezza da ben quattro decenni. Con dieci rami aziendali e 380 operatori in tutto il mondo, si occupa di sicurezza a 360°. Infatti produce videocamere IP per provvedere alla sicurezza del perimetro, dispositivi per il controllo degli accessi e molte altri dispositivi per la sicurezza. Ma offre anche soluzioni software per proteggere tutti gli asset aziendali o societari, anche informatici. Ha oltre 50 partner software ed è stata la prima azienda a essere compatibile con il protocollo ONVIF. I dispositivi di sicurezza di LILIN permettono di controllare ogni aspetto della sicurezza.

lilin soluzioni iot per la sicurezza-min

huperLab: la telecamera 3D per la sicurezza

Huper Laboratories (huperLab) fornisce da 20 anni soluzioni per la sorveglianza intelligente. Un ambito nel quale ha portato l’intelligenza artificiale, l’analisi 2D e 3D, oltre che codec video e audio per lo streaming delle registrazioni. All’evento organizzato da TAITRA l’azienda presenta un nuovo livello dell’analisi video 3D.3d video analytics

La soluzione huperLab 3D Video Analytics sfrutta la nuova telecamera stereo dell’azienda, permettendo di contare il numero di persone e veicoli, riconoscere se qualcuno supera un perimetro protetto, se qualcuno nell’area cade. E poi riesce a individuare chi rimane a bighellonare nell’area, oppure chi segue qualcun altro. Insomma, può valutare in maniera intelligente la situazione di sicurezza di qualsiasi area, anche le più affollate. Qui trovate il sito aziendale.

FINE, soluzioni efficienti per videocamere e allarmi

Vital Resource ha creato un proprio brand per la sicurezza. CCTV, telecamere IP, DVR e sistemi di allarme. Un intero ecosistema di soluzioni realizzate in maniera cost effective, pur permettendo ai clienti un grande livello di personalizzazione. L’esperienza di Vital, fondata nel 1987, assicura qualità nelle soluzioni IoT per la sicurezza, perfettamente integrate e capaci di monitoraggio senza interruzioni. Ma nella presentazione all’evento TAITRA spicca la volontà di ascoltare le esigenze dei clienti, fornendo un servizio che supera persino l’alta qualità dei dispositivi. Qui trovate il sito.

soluzioni iot per la sicurezza fine

VACRON: soluzioni IoT per la sicurezza smart e innovative

Vacron è un’azienda che pone al centro la sicurezza dei propri clienti, fornendo soluzioni IoT innovative cucite a pennello sulle loro esigenze. Le soluzioni presentate all’evento TAITRA sono i VVH-MD42Ds: sistemi perfetti per monitorare grandi veicoli come treni e autobus. Supportano 3G e 4G oltre al WiFi e possono essere abbinati sia a hard drive che schede SD. Sono inoltre compatibili con CMS basati su server cloud per gestire la sicurezza con l’intelligenza artificiale. Questo permette di salvare dati in cloud, per gestirli ed elaborare statistiche in maniera smart. Video di sicurezza, informazioni sulla posizione, strade e possibili problemi tecnici: la situazione è sempre sotto controllo.vacron sicurezza

Queste soluzioni presentate da TAITRA offrono un panorama piuttosto completo delle applicazioni dell’Internet of Things e delle soluzioni connesse per la sicurezza, a tutto tondo. Potete seguire altri eventi TAITRA andando sul sito italiano ufficiale dell’organizzazione. Anche se di uno degli eventi principali in arrivo vi abbiamo già parlato: Computex 2021.

Novità Apple MacBook Air (13", Chip Apple M1 con CPU 8-core...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Autonomia senza precedenti, con una batteria che dura fino a 18 ore
  • CPU 8‐core fino a 3,5 volte più rapida, per gestire i progetti a velocità mai viste
  • GPU fino a 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.