black friday 2020 pmi e piccoli negozi

PMI e negozi di prossimità diventano smart per salvare le vendite del Black Friday e Natale
Durante il Black Friday 2020 è fondamentale sostenere le PMI acquistando tramite i loro shop online, rispetto ai grandi marketplace

3 min


Nell’anno in cui comprare online è diventato un gesto quotidiano (+2 milioni nel 2020), diventa fondamentale –  in occasione del Black Friday 2020 e delle spese natalizie – supportare negozi di prossimità e PMI, già  duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni.

Black Friday 2020: è fondamentale sostenere le PMI e i negozi di prossimità

Il Black Friday e le festività rappresentano un’occasione importante per i commercianti. Secondo i dati di PayPlug nel 2019 durante il Venerdì Nero il carrello medio è risultato alto di 25€ in più rispetto al resto dell’anno. Quest’anno, con l’aumento dei “web shopper” potrebbe quindi essere a maggior ragione un vero e proprio banco di prova per PMI e negozi di prossimità che si sono reinventati con ecommerce e approccio multicanale. Per questo PayPlug, soluzione di pagamento online pensata per le PMI, invita i consumatori ad acquistare da piccole aziende e negozi di prossimità e consiglia 5 PMI che promettono un’esperienza unica.

“Per le PMI, bar, ristoranti, negozi al dettaglio puntare sul digitale, su una strategia multicanale basato anche sul modello “click and collect” è stato l’unico modo per rimanere in contatto con il consumatore e continuare a mantenere vivo il commercio anche con le serrande abbassate. Raggiungendo un pubblico potenzialmente più vasto.” spiega Mirella Bengio, Country Manager Italy di PayPlug.

La digitalizzazione delle aziende è la soluzione

E-commerce e strumenti digitali rappresentano infatti una soluzione per il periodo di crisi e una strategia chiave per lo sviluppo del proprio business futuro. PayPlug ad esempio ha offerto ai propri clienti la funzionalità Richiesta di pagamento (RDP) grazie alla quale i commercianti possono incassare ordini effettuati via telefono, email o sms in tutta semplicità. Basta inviare un link all’utente per reindirizzarlo ad una pagina di pagamento sicura, al fine di finalizzare la transazione.

Ora il Black Friday e la corsa ai regali di Natale rappresentano un vero e proprio banco di prova. E sono l’occasione per i consumatori di sostenere le PMI locali e negozi di prossimità che hanno maggiormente sofferto rispetto alle grandi catene e ai marketplace.

Secondo i dati di PayPlug, a beneficiare dei saldi del Black Friday e degli acquisti che anticipano il Natale sono soprattutto i settori dell’alimentare (con un volume di transazioni che aumenta del 107% rispetto alla media giornaliera durante l’anno), dell’arredamento (+78%) e dell’abbigliamento (+44%).

Le 5 PMI suggerite da PayPlug

Proprio per questo, dal portale enogastronomico con eccellenze tutte italiane all’azienda di cosmesi che realizza prodotti naturali, PayPlug invita i consumatori a supportare le piccole aziende e i negozi di prossimità che stanno innovando, per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto che li rende unici e diversi dai grandi marketplace.

Sapori dei Sassi

Specializzato in prodotti italiani DOC, Sapori dei Sassi è un portale che offre un’ampia selezione enogastronomica legata alle tradizioni. Dalla pasta ai distillati, passando per dolci, panettoni e salumi. Il sito permette di realizzare cesti natalizi con eccellenze altamente selezionate per regalare un viaggio culinario lungo lo Stivale.

Bembo Shop

pmi bembo black friday 2020

Bembo è un punto di riferimento per chi vuole condividere e vivere la passione per la Cultura del Gusto. Specializzato in spezie e miscele provenienti da ogni parte del mondo, Bembo sceglie accuratamente i suoi fornitori per assicurare la migliore qualità disponibile. Oltre che per sostenere le piccole realtà e garantire la sostenibilità ambientale della sua filiera. Sali, botaniche per gin tonic, accessori da cucina e cofanetti regalo: tantissime le proposte per un regalo dai profumi e sapori internazionali.

Hello Taste

Con oltre 8.000 prodotti sempre disponibili Hello Taste è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del vino. Le bottiglie, nazionali e internazionali, sono affiancate da birre, liquori e distillati per un’offerta più varia e completa e in grado di soddisfare ogni palato. Per un regalo davvero prezioso, inoltre, sono disponibili le bottiglie personalizzate con Swarovski.

Antos Cosmesi

antos cosmesi pmi

Immersa tra le colline del Monferrato, Antos Cosmesi è una realtà che è sbarcata online per offrire i propri prodotti anche a chi si trova oltre i confini piemontesi. Grazie a studio e ricerca costanti, ogni cosmetico è realizzato con prodotti naturali, dagli estratti di erbe al riso, per garantire sostenibilità, alta qualità e rispetto della pelle. In occasione del Black Friday e del Natale lo shop si amplia con proposte pensate appositamente per le festività.

Gloves

Attivo dal 1899, Gloves unisce antiche tradizioni e innovazione per proporre ai propri clienti guanti in pelle da uomo e da donna di alta qualità e rigorosamente Made in Italy. Oltre ai modelli già disponibili, dove prodotti dalle linee classiche si uniscono a quelli più sportivi, è possibile richiedere guanti creati su misura e appositamente per le proprie mani. Un regalo personalizzato sia per sé che per gli altri.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.