Third Point Intel

Third Point spinge Intel a esplorare “alternative strategiche”
Dopo il calo delle azioni del 20% l'investitore vuole una reazione da parte di Intel

1 min


Third Point, l’hedge fund guidato da Daniel Loeb, ha esortato il consiglio di amministrazione di Intel ad assumere un consulente per gli investimenti per esplorare “alternative strategiche” dopo che il produttore di chip ha perso quote di mercato a favore di TSMC, Samsung e AMD .

Tra le considerazioni dovrebbe esserci il disinvestimento delle “acquisizioni fallite”, ha scritto Loeb in una lettera al consiglio di amministrazione di Intel martedì.  Third Point, noto per il suo attivismo, ha recentemente acquisito una partecipazione significativa in Intel del valore di 1 miliardo di dollari, secondo Reuters.

Third Point Intel
Daniel Loeb, CEO Third Point

“La perdita di leadership nella produzione e altri passi falsi hanno consentito a diversi concorrenti di semiconduttori di sfruttare le capacità tecnologiche di TSMC e Samsung e di guadagnare quote di mercato significative a spese di Intel”, ha scritto Loeb. Nel frattempo, AMD ha divorato la quota di Intel nei suoi mercati core quali CPU per PC e data center”, ha aggiunto.

Le preoccupazioni degli investitori si estendono anche al settore dell’intelligenza artificiale, segmento in cui l’azienda sarebbe “assente”.

Intel risponde a Third Point

In una dichiarazione, Intel ha affermato che lavorerà con Third Point sulle sue idee per aumentare il valore delle azioni e rendere così felici gli azionisti.

“Intel Corporation accoglie con favore il contributo di tutti gli investitori in merito al maggiore valore per gli azionisti. In questo spirito, non vediamo l’ora di impegnarci con Third Point LLC sulle loro idee verso questo obiettivo ”, afferma in una dichiarazione di Intel.

I risultati finanziari di Intel sono stati danneggiati nell’ultimo trimestre dai ritardi nella produzione di CPU a 7 nanometri, consentendo ad AMD di ottenere un vantaggio decisivo con i suoi chip che sono al momento più competitivi.

AMD stipula contratti con TSMC con sede a Taiwan, la più grande fonderia a contratto al mondo e che produce anche chip per Apple e Nvidia. Il CEO di Intel Bob Swan Intel ha dichiarato a luglio che la società era aperta all’outsourcing della sua produzione per tenere il passo con l’attuale generazione di chip.
Offerta
Intel Core i7-10700K (base 3.80 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)...
  • Frequenza di base: 3,8 GHz; TurboBoost: 4,7 GHz.
  • Attacco LGA1200
  • Chipset Intel 400 Series.
Offerta
Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)...
  • Frequenza di base: 4,1 GHz; TurboBoost: 4,5 GHz
  • Attacco LGA1200
  • Chipset Intel 400 Series

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.