fbpx
FeaturedNews

VEMFWD2020 The Game Changers: I.A., tecnologie e prospettive

Ecco com’è andato il forum annuale sulle tecnologie e l’Intelligenza Artificiale organizzato da VEM Sistemi

Il VEMFWD2020 è stato il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2017. Tra clienti e partner hanno partecipato in circa 500 presso l’Auditorium Paganini di Parma per l’evento organizzato da VEM Sistemi. VEMFWD2020 The Game Changers è stata un’occasione di incontro dove si è parlato di tecnologia, intelligenza artificiale, etica e di come cambierà il futuro.

VEMFWD2020 il capitolo conclusivo di una trilogia all’insegna della condivisione

Il forum di quest’anno è l’appuntamento conclusivo di un percorso iniziato qualche anno fa. La trilogia di incontri annuali, “PLAN-BUILD-RUN”, è stata annunciata nel 2017 a Bologna con il progetto TALENT MESH IDEAS. Durante il primo appuntamento, nella fase definita PLAN, si è parlato di idee e talenti e di come sia necessario mescolare questi due ingredienti per far fronte alle sfide del futuroIl secondo evento avvenuto nel 2018, Building FUTURES, ha mantenuto il focus sulla costruzione del futuro, o di possibili “futuri”. La seconda fase BUILD, ha dato modo ai partecipanti di testare lo spazio fisico/digitale V-Experience, dove si mostrarono soluzioni tecnologiche all’avanguardia, e l’interpretazione del futuro secondo VEM Sistemi. Quest’anno si è tenuto il terzo e conclusivo atto di questo percorso. La fase RUN ha avuto luogo a Parma con l’evento The Game Changers. Durante questo appuntamento gli argomenti trattati erano incentrati sulle tecnologie che cambieranno le regole del gioco, in una corsa sempre più frenetica di innovazione, sviluppo e trasformazione.

VEMFWD-Tech-Business

VEMFWD2020 The Game Changers

L’evento si è svolto in un susseguirsi di interventi con focus interessanti e ospiti d’onore, ecco la line-up della giornata di speech:

Molte le figure professionali e di spicco che sono intervenute. Venezi ha affrontato gli argomenti relativi ai modelli di leadership e di gestione del team, dirigere un’orchestra infatti significa guidare un gruppo di persone verso l’armonia e l’equilibrio. Il giornalista di Radio 24, Pagliarini, ha introdotto i vari argomenti che si sono dipanati nell’arco della giornata, dall’ A.I., Data Analytics, Cognitive Systems, IoT Security fino ad arrivare all’Industria 4.0; accompagnando poi il pubblico durante tutti gli speech e le interviste. Una parte importante è stata riservata anche all’etica ed al significato delle tecnologie che si stanno sviluppando, grazie agli interventi di Cucchiara e di Mordacci. Da un lato si è parlato dei cambiamenti che stanno conducendo alla Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale, in grado di segnare un vero e proprio punto di svolta, dall’altro Mordacci ha approfondito l’argomento di come l’intelligenza umana non sia in pericolo di essere soppiantata da quella artificiale, ma sia quest’ultima a rischiare di essere plagiata da quella umana.

 L’intervento di Stefano Bossi, AD di VEM Sistemi

“VEMFWD2020 è un evento in cui VEM esprime la propria visione del mondo in cui viviamo e ci troviamo ad operare, un mondo in cui la tecnologia ha un impatto sempre più importante. Pensiamo per esempio a come l’Intelligenza Artificiale stia cambiando le regole del gioco nelle aziende e permetta di aumentare le capacità umane, in primis la creatività; ma se l’I.A. viene utilizzata in modo sbagliato può avere un impatto malevolo, basti pensare all’hacking. Oggi la tecnologia anima e rivoluzione tutti gli ambiti del nostro vivere e del modo di lavorare, ecco perché in ambito business è giusto riflettere anche sul piano etico e sugli scenari possibili nello sviluppo del rapporto tra uomo e Intelligenza Artificiale.”

VEMFWD2020-Stefano-Bossi-Tech-business

L’area V-Xperience, un expo di soluzioni

Lo spazio dedicato alle tecnologie all’avanguardia era suddiviso in macro aree: Digital Building, Digital Industry, Cyber Security, Cloud & Data Center, Collaboration. I partecipanti hanno avuto la possibilità di toccare con mano e provare in prima persona le soluzioni più evolute. I concetti di introduzione dell’Industria 4.0 sono stati illustrati, ad esempio, con l’installazione di una catena di montaggio costruita con i LEGO. Le applicazioni del Digital Building e dello Smart Working hanno preso forma grazie attraverso una installazione di sorgenti luminose che si trasformano in punti di raccolta e trasmissione dati, diventando così abilitatori di servizi, cablaggio intelligente, applicazioni di indoor positioning e molto altro.

VEMFWD2020-TEch-Business-Expo

Tags

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker