reti 5g private

Verizon Business offrirà una rete 5G privata ad ogni azienda
In partnership con Nokia. punta ad offrire nuove soluzioni di connettività alle aziende

1 min


Verizon Business, ha deciso di mettere a a disposizione la sua piattaforma 5G privata a tutte le aziende che ne faranno richiesta in Europa, Asia e zona Pacifico. La piattaforma viene fornita in collaborazione con Nokia e consente alle aziende di realizzare una rete 5G privata all’interno dei propri locali commerciali. Nello specifico l’offerta Verizon utilizza Digital Automation Cloud di Nokia, una soluzione di rete wireless privata con funzioni di automazione che consente di utilizzare le applicazioni tramite un’interfaccia basata sul web.

Rete 5G privata, tanti benefici per le aziende

Oltre alla bassa latenza e all’alta velocità, un altro importante vantaggio di una rete 5G privata è che consente alle aziende di implementare una rete mobile personalizzata sul posto. Questa è un’esigenza molto sentita dalla aziende che hanno in loco strutture di produzione, distribuzione e logistica, visto che con un rete privata si elimina la necessità di trasmettere dati (spesso sensibili) su reti pubbliche.

“Oggi abbiamo annunciato la prossima fase della visione globale del 5G di Verizon con il lancio del 5G privato per i nostri clienti globali”, ha affermato Tami Erwin, CEO di Verizon Business.“Se gli ultimi mesi ci hanno insegnato qualcosa, è che non c’è mai stato un momento così cruciale per la mobilità, la banda larga e i prodotti e servizi cloud. Le reti private 5G saranno una tecnologia rivoluzionaria che può inaugurare una nuova era di rottura e innovazione per le aziende di tutto il mondo “.

Il lancio di reti 5G private da parte di Verizon segue i recenti annunci di partnership MEC con Microsoft, Cisco, IBM e AWS. Ad agosto, Verizon ha annunciato che l’azienda con Corning e Samsung ha recentemente testato con successo in laboratorio le sue nuove soluzioni 5G mmWave.

“La connessione wireless privata è ormai diventata imprescindibile per molti settori che puntano a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale di lungo termine. ha aggiunto Brian R. Fitzgerald, SVP Global Solutions di Nokia, Fornendo private 5G insieme a Verizon, stiamo aprendo la strada per accelerare la digitalizzazione per quei settori che più degli altri necessitano di una connessione wireless affidabile“.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.