Vikey

Vikey, arriva la reception virtuale per aiutare gli albergatori nella Fase 2
Nessun contatto tra ospiti e personale grazie al self check-in

2 min


Vikey,  startup nata nel 2016 e presente in più di 3.000 strutture in Italia e in Europa – ha pensato a una soluzione per consentire agli albergatori di ripartire in sicurezza: un sistema di reception virtuale.

Vikey infatti permette ai viaggiatori di effettuare il check-in da remoto – bypassando reception dell’hotel – e aprire, l’ingresso principale e la porta della stanza semplicemente premendo un pulsante sul proprio dispositivo mobile.

“Il self check-in, se già prima era una tecnologia fondamentale per ottimizzare la fase dell’accoglienza, ora è indispensabile per tornare ad ospitare i turisti nella propria struttura” afferma Luca Bernardoni, CEO e Co-founder di Vikey. “Per questo motivo noi di Vikey non ci siamo mai fermati, abbiamo raccolto le numerose richieste pervenute dal mondo alberghiero e abbiamo lavorato per potenziare ancora di più il nostro servizio”.

Come funziona la reception virtuale di Vikey

Per verificare se è possibile intervenire nella struttura alberghiera che ne fa richiesta, la startup ha da poco lanciato un sistema di sopralluogo virtuale e gratuito tramite WhatsApp, per permettere velocemente ai tecnici partner di verificare la compatibilità della location con i dispositivi Vikey. Altra novità riguarda sia l’app dedicata agli host sia la web app per i guest, che sono state rinnovate, con un’interfaccia più semplice e funzionale e migliorando le prestazioni.

Rispetto ad altri sistemi di self check-in presenti ad oggi sul mercato, Vikey offre anche la chiamata citofonica. Gli ospiti quando arrivano in struttura citofonano e il segnale viene trasmesso direttamente sul telefono del personale alberghiero che, dopo aver parlato con l’ospite per il riconoscimento, può aprire l’ingresso principale e la stanza dal tastierino numerico. In ogni momento inoltre, lo staff potrà usare l’app Vikey per aprire agli ospiti a distanza.

Il sistema Vikey è integrato con tutti i principali portali di prenotazione e i gestionali. Subito dopo aver prenotato, l’ospite riceverà un messaggio con il link alla web app per completare il check-in online. Direttamente dalla web app potrà scattare una sua foto e una foto del documento. Lo staff dell’albergo dovrà confermare i documenti e subito dopo Vikey invierà in automatico i dati al Portale Alloggiati Web della Questura, con un notevole risparmio di tempo. Gli ospiti, inoltre, potranno pagare in anticipo soggiorno, city tax e servizi aggiuntivi.

Solo dopo aver completato il check-in online, gli ospiti avranno la possibilità di aprire da remoto, dalla data del check-in a quella del check-out, dopo di che il sistema non sarà più valido.

Ogni fase dunque sarà contactless e sicura anche per lo staff che potrà accedere per la pulizia o la manutenzione grazie ad un codice temporaneo.

VikeyIl web concierge Vikey attivo 24/7 accompagnerà l’ospite per tutta la durata del soggiorno. Accedendo alla web app gli ospiti avranno a portata di mano le chiavi virtuali, le indicazioni stradali, la password del Wi-Fi e potranno prenotare visite guidate e altro direttamente dal cellulare.


Danilo Loda

author-publish-post-icon









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link