vodafone (1)

Vodafone dice addio alla plastica monouso

1 min


Vodafone pensa alla salute del pianeta e lancia l’iniziativa “Save the Planet”. Da oggi nella sede milanese di via Lorenteggio, la telco provvederà a eliminare tutta la plastica monouso utilizzata nei propri uffici.

Parte l’hastag #contribuiscoancheio

Con l’hastag #contribuiscoancheio, l’iniziativa si prefigge di eliminare bottiglie d’acqua, bicchieri, palettini in plastica per le bevande calde, sostituendole con prodotti eco-compatibili. Con “Save the Planet” in pratica verranno eliminate qualcosa come 700 mila bottiglie di plastica e ben 1 milione e 500 mila bicchieri in plastica in un solo anno, quando l’iniziativa verrà estesa alle principali sedi di Vodafone in Italia sparse sul territorio nazionale.

vodafone milano

Risparmio energetico

L’attenzione di Vodafone Italia al benessere del pianeta non è nuova: sono infatti  numerose le iniziative per lo sviluppo tecnologico delle infrastrutture di rete pensate con occhio di riguardo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfera. In particolare, Vodafone è impegnata in attività di diffusione su tutti gli apparati di rete delle tecnologie per lo spegnimento intelligente delle risorse radio e lo sviluppo della tecnologia per l’ottimizzazione delle configurazioni radio. Allo stesso tempo sono da sottolineare gli interventi effettuati per rendere più efficienti i locali che ospitano gli apparati di rete attraverso l’implementazione delle tecnologie di raffreddamento (Free Cooling 2.0) e dei sistemi di controllo dinamico della climatizzazione.

Meno CO2 nell’aria

Grazie agli interventi sulla rete e all’evoluzione della tecnologia mobile, Vodafone ha risparmiato 151 mila tonnellate di CO2 pari alla quantità assorbita da oltre 180.000 alberi nel loro ciclo di vita. Nello specifico Il 71% dell’energia utilizzata da Vodafone proviene da fonti rinnovabili. Secondo i dati del  “Bilancio Sostenibilità 2017/18” promosso da Vodafone Italia, si stima che il contributo delle tecnologie mobili, come l’IoT, alla riduzione delle emissioni in Europa nel 2020 potrà essere quantificata in 110 mila tonnellate di CO2.


Danilo Loda

author-publish-post-icon
100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link