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Vodafone Italia valorizza le competenze digitali dei suoi dipendenti
Parte il piano di formazione aperto a tutti i 6.000 dipendenti, più di 300.000 ore di formazione in tre mesi

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Vodafone Italia investe sulle competenze digitali dei propri dipendenti. Parte infatti un piano di formazione straordinario, in tutti i sensi: aperto a tutti i 6.000 dipendenti Vodafone, offre 300 mila ore formative sulle competenze digitali. L’iniziativa accelera ulteriormente il piano di skill transformation avviato già dal 2018. Un impegno rinnovato nel valorizzare le capacità del proprio personale.

Vodafone accelera sulle competenze digitali dei dipendenti

Grazie all’articolazione e completezza del proprio programma di formazione, Vodafone è la prima grande impresa italiana ad accedere al Fondo Nuove Competenze di ANPAL. Il piano approvato da Regione Piemonte ha apprezzato coerenza e impegno di Vodafone, che già da metà dicembre prevede 300 mila ore di formazione in tre mesi suddivise sulla forza lavoro.

“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può essere abilitata solo dalle persone.” Commenta Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia. “Per questo già da tempo abbiamo avviato un processo di trasformazione e rigenerazione delle competenze. Siamo partiti da una mappatura delle competenze digitali delle nostre persone per disegnare un piano di trasformazione profonda. Grazie al Fondo Nuove Competenze abbiamo l’opportunità di accelerare il nostro piano e di estenderlo a tutta la popolazione aziendale. Prepararci alle professionalità del futuro significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento”.vodafone milano

Reskilling, upskilling e formazione ai dirigenti

Tra le tante attività di reskilling e upskilling, questo percorso formativo ha già permesso in questi due anni di assumere nuovi ruoli in ambito Big Data, 5G e AI a molti dipendenti. Anche i dipendenti del call center hanno imparato a gestire chat e social network aziendali.

Inoltre, 600 manager di Vodafone Italia sono impegnati in un processo formativo. Per rendere il lavoro più incluso e basare il rapporto lavorativo su fiducia e empowerement. Un passaggio fondamentale per organizzare al meglio lo smart working, recentemente sottoscritto da Vodafone con le organizzazioni sindacali. L’accordo prevede lavoro agile all’80% per chi lavora nell’assistenza clienti e del 60% per le altre aree aziendali.

Vodafone ha deciso di investire sui propri dipendenti, sia dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro che della formazione sulle competenze digitali.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.